Quiche di verdure…senza uova e senza lattosio!

Buongiorno e buon lunedì! Com’è andato il weekend? Noi abbiamo visto una bella casa e sto aspettando aggiornamenti dall’agenzia sulle intenzioni dei proprietari ma ancora non so nulla. Comunque ho deciso di sviluppare un atteggiamento zen…quindi vedremo se sarà destino o no!

Nel frattempo mi sono adeguata alle mie nuove entusiasmanti intolleranze alimentari e continuo a sperimentare. Questa ricetta la devo a Pinterest da cui ultimamente attingo molto! L’ho sperimentata ieri in occasione di un pranzo da mamma…e ha riscosso abbastanza successo! E’ saporita, originale e velocissima…le verdure si mettono crude e l’acqua di cottura viene assorbita dalla farina di ceci perciò la quiche sarà bella compatta…una bella scoperta!

Rispetto alla ricetta originale ho fatto qualche modifica: niente peperoni, niente paprika ma erbe di provenza…anche se dopo l’assaggio consiglio invece vivamente il curry! Per motivi di tempo ho utilizzato una sfoglia bio pronta rigorosamente senza uova e con margarina senza grassi idrogenati ma la prossima volta farò sicuramente la base all’olio della ricetta originale!

  • Un rotolo di pasta sfoglia bio (senza uova, of course, e senza grassi idrogenati)
  • 1 zucchina grande
  • 2 pomodori
  • 1 scalogno grande
  • a piacere 1 peperone rosso e piselli
  • 130 gr di farina di ceci
  • 260 ml di brodo vegetale (controllate sempre fra gli ingredienti dei dadi se contengono lattosio! Quelli della Rapunzel sono ok)
  • spezie a piacere (io suggerisco il curry, ma anche del semplice origano o della paprika possono andare benissimo)
  • olio e.v.o

Stendete la sfoglia nella tortiera e riempitela con tutte le verdure crude affettate. A parte amalgamate la farina di ceci, col brodo e un filo d’olio e.v.o. Il composto dovrebbe risultare piuttosto denso. Ricoprite le verdure con questa pastella e cuocete in forno a 180° per 45 minuti. Servite tiepido!

Insomma, una buona scoperta, ancora una volta grazie a Pinterest! ;) Devo provare a rifarla col curry adesso…

Buon lunedì a tutti e a presto!

1 Comment on Quiche di verdure…senza uova e senza lattosio!

  1. paola
    March 21, 2012 at 11:45 am (2 years ago)

    che bellissimi colori! e poi più rapida, se le verdure sono a crudo :-)
    come è andata con la casa??
    ciao ciao

    Reply

Leave a Reply