#lauraadieta: i miei ricettari

Una delle domande che ultimamente mi viene posta più spesso è la ricerca di ricette gustose, sfiziose e light. Dopotutto questo era nato come un foodblog quindi mi pare più che logico che voi presupponiate che io abbia passato la dieta a cucinare suddetti manicaretti poco calorici. Ecco. No.

Cioè, non è che io non abbia cucinato però mi sono tenuta sempre molto basic, ve l’ho già ampiamente spiegato QUI fra gli altri post. Perciò quando mi chiedete una ricetta non è che io non voglia darvela ma proprio non so che dirvi. Però, e c’è un però, posso consigliarvi dei ricettari che ho acquistato pieni di piatti sani e dietetici…così quando avete voglia di spadellare un pò di più troverete giusto sfogo :)

Unica piccola falla nel mio geniale piano di rimbalzarvi direttamente ai ricettari è che io i libri tendo a comprarli in inglese (o comunque in lingua originale quando la conosco) perciò perdonatemi se anche in questo caso sarà così!

51NCqBX5K2L._SL500_AA300_

Il Veganomicon, Bibbia introduttiva e veramente esaustiva sulla cucina vegan. Potrebbe essere un buon punto di partenza!

51rzaBUj5AL._SL500_AA300_

Appetite for reduction, sempre di Isa Chandra Moskowitz…ricette vegan E dietetiche con anche le calorie conteggiate! Più facile di così!

Di Isa Chandra Moskowitz sono molto belli anche dei libri di pasticceria vegan, come QUESTO sulle torte e QUESTO sui biscotti.

Ok, lo ammetto, il primo approccio alla cucina vegan potrebbe stranirvi, con tutti quegli ingredienti particolari, nuovi e anche un pò strani. Poi qui ancor di più perchè alcuni ingredienti di questo libro sono prettamente del mercato americano…MA non vi fate abbattere, anzi, siate stimolati da questa nuova cosa e fate buon uso di SanGoogle. Scoprirete sostituzioni, trucchi e ingredienti comunissimi che possono essere usati al posto del “sostituito vegano per uova in polvere”…fidatevi! :D

Per il genere onnivoro invece vi presento i libri-salvavita con cui ho iniziato io la dieta, QUESTO e QUESTO:

41lOZeBZR1L._SL500_AA300_

51fXYckXHzL._SL500_AA300_

Di questi due volumi potete vedere molte ricette nei PDF che avevo creato all’inizio dell’avventura. Li trovate QUI. Se non riuscite a scaricarli, a volte ho dei problemi coi server su cui sono caricati, mandatemi una mail o lasciate un commento con la vostra mail e ve li recapito volentieri.

Che altro dire…bhè, io non l’ho comprato, ma dato che vedevo sempre la trasmissione sono sicura che ci siano delle ricette validissime anche in questo libro di Marco Bianchi, che fra l’altro è pure in italiano ;)

71tNR6+dqTL-1._AA1500_

Ultimo consiglio…partite dalla vostra ricetta preferita e provate a renderla light con delle sostituzioni gustose di ingredienti! Se proprio non sapete come fare scrivetemi pure la vostra ricetta e proverò a darvi dei consigli, magari poi la pubblicheremo qui per tutti :)

Spero di essere stata utile!

baci a tutti e buon lunedì!

 

 

1 Comment on #lauraadieta: i miei ricettari

Leave a Reply